fbpx

Dolore durante i rapporti in menopausa: cause e rimedi.

///Dolore durante i rapporti in menopausa: cause e rimedi.

Dolore durante i rapporti in menopausa: cause e rimedi.

Da quando sei entrata in menopausa senti dolore durante i rapporti sessuali?

Non sei sola, infatti quasi metà delle donne che entrano in menopausa soffrono di dolori, anche molto forti, durante i rapporti intimi. Questo disturbo si chiama Dispareunia ed è uno dei sintomi dell’Atrofia Vulvo Vaginale, patologia molto diffusa tra le donne in menopausa.

Purtroppo questa sensazione crea spesso disagio anche tra le coppie più affiatate, che non sanno come affrontare il problema.

Naturalmente soffrire di rapporti sessuali dolorosi, intacca il piacere e il desiderio della donna, e alla lunga porta a smettere di fare l’amore, con evidenti conseguenze sull’equilibrio di coppia.

Parlare e confrontarsi con il proprio partner aiuta sempre a superare un momento di difficoltà.

Ma quando alla base c’è un problema organico bisogna rivolgersi a un medico: un ginecologo esperto in menopausa, oppure al nostro medico di base che ce ne indichi uno.

La dispareunia è una condizione cronica, che se ignorata può anche peggiorare, ma non è necessario accettarla e conviverci. Infatti, come per molti disturbi legati alla menopausa, esistono cure efficaci e non invasive.

Chiariamo intanto che questo dolore durante i rapporti intimi compare perché con la menopausa le ovaie smettono di produrre estrogeni, che hanno il compito di lubrificare e nutrire il tessuto vaginale, mantenendolo turgido e idratato a fini riproduttivi.

Per questo motivo, con la loro mancanza, in un’età non più fertile della donna, i tessuti vaginali diventano più asciutti, più sottili e irritabili e inevitabilmente più esposti ai traumi.

Se la donna vive in una situazione di coppia, o si sta approcciando a un nuovo rapporto, o vuole comunque avere la possibilità di avere un’attività sessuale piacevole, può porre rimedio a questo problema.

Oggi infatti è impiegata con ottimi risultati la Laser Terapia con Laser Co2 Monnalisa Touch per contrastare la dispareunia e gli altri sintomi dell’Atrofia Vulvo Vaginale.

La Laser Terapia applica la tecnologia laser in campo ginecologico e, grazie agli impulsi specifici per il trattamento della mucosa vaginale, agisce sui tessuti inducendo la produzione di nuovo collagene e acido ialuronico.

In questo modo si ottiene un miglioramento istantaneo della vascolarizzazione, del turgore, dell’idratazione e della lubrificazione delle mucose.

E’ un trattamento non invasivo della durata di 10/15 minuti, che si fa in ambulatorio senza la necessità di particolari preparazioni, e che in 3/5 sedute in media riesce a risolvere il problema della dispareunia.

La Laser Terapia con Laser Co2 MonnaLisa Touch™ permette di riconciliare le donne con loro stesse e di ritrovare il giusto feeling con il proprio partner durante la menopausa.

Per informazioni contattaci qui:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

2020-11-23T14:03:57+00:00 Approfondimenti|