fbpx

Il Lichen: cos’è? Come si cura?

///Il Lichen: cos’è? Come si cura?

Il Lichen: cos’è? Come si cura?

Il Lichen sclerosus vulvare è una malattia autoimmune che attacca la nostra pelle.

Sono definite autoimmuni quelle patologie provocate dai nostri stessi anticorpi, che ‘per errore’ attaccano parti sane del nostro organismo.

Nel caso del Lichen gli anticorpi attaccano la cute e, nel caso specifico del lichen vulvare, i tessuti vulvo-vestibolari.

Cosa succede quindi quando soffriamo di lichen? Che i tessuti colpiti invecchiano.

La pelle si indurisce e si secca moltissimo, le labbra si assottigliano e l’introito vaginale si restringe, causando alla donna prurito, bruciore e un notevole dolore durante i rapporti sessuali.

Possono comparire lacerazioni e piccoli traumi in seguito al prurito ed al tentativo di avere rapporti intimi, con il rischio conseguente di favorire infezioni e ad accrescere ulteriormente il disagio.

Il Lichen va quindi identificato quanto prima e affrontato con il proprio medico, di modo che si inizi una cura il prima possibile.

Ci sono diverse terapie tradizionali a base di pomate e negli ultimi anni è stata impiegata con successo anche la Laser Terapia ginecologica.

Il Laser Co2 Monnalisa Touch infatti ha ampio beneficio su tutte le patologie che riguardano i tessuti vaginali e vulvari.

La Laser Terapia con Laser Co2 Monnalisa Touch utilizza una tecnologia che rilascia l’energia laser con una forma d’impulso specifica per il trattamento della mucosa vaginale.

L’impulso ha una doppia azione:

  • la prima ad energia elevata per una rapida ablazione superficiale dell’epitelio atrofico caratterizzato da un basso contenuto di acqua.
  • La seconda ad energia inferiore per permettere una diffusione termica in profondità così da ottenere la stimolazione di nuovo collagene e acido ialuronico.

Questo innesca processi naturali di riparazione e ringiovanimento del tessuto, aumenta la vascolarizzazione dell’area, favorisce la lubrificazione e ripristina l’idratazione e l’elasticità del tessuto.

10/15 minuti di trattamento per 3/5 sedute permettono di contrastare i principali sintomi del Lichen.

Per informazioni contattaci qui:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

2020-11-23T14:00:27+00:00 Approfondimenti|